coworking parma

Coworking: cos’è, quando conviene e quali vantaggi ha

coworking parmaGli spazi di coworking offrono alle piccole imprese, aziende e a start up indipendenti e ad altre categorie di lavoratori uno spazio unico per svolgere il lavoro, fare rete e partecipare alla propria comunità imprenditoriale locale.

A Parma, il Business Center Hub rappresenta un’eccellenza, grazie ai suoi ambienti moderni e al team altamente qualificato. Quello che era un concetto relativamente sconosciuto fino 10 anni fa oggi è una realtà ben strutturata all’interno del tessuto cittadino. Gli spazi di coworking hanno trasformato il modo in cui il lavoratore moderno interagisce con il mondo degli affari.

Attualmente, ci sono circa 17.000 spazi di coworking in tutto il mondo, il che significa che comprendere i vantaggi che derivano dal loro utilizzo è essenziale per pianificare il successo della tua attività. Dall’incontro con altri professionisti aziendali alla collaborazione su progetti indipendenti, gli spazi di coworking possono essere un luogo condiviso dove persone con idee imprenditoriali diverse possono incontrarsi e imparare l’una dall’altra.

Entrare in uno spazio di coworking significa perseguire una nuova opportunità e partecipare a una community di professionalità aziendali. Al di fuori delle tecnologie di cloud computing, il coworking rappresenta il principale motore della prossima evoluzione di come, dove e quando lavoriamo.

 

Cos’è il coworking?

Man mano che sempre più aziende adottano opzioni di lavoro a distanza, gli spazi di coworking le aiutano a colmare un vuoto unico. Il coworking offre opportunità sociali, prospettive di networking e interazione umana generale al posto dell’isolamento del lavoro rigorosamente da casa.

Ma perché lo spazio di coworking è così importante? Che impatto avrà man mano che la forza lavoro continua ad evolversi? Il coworking non riguarda solo l’accoglienza dei lavoratori a distanza. È importante perché abbassa il costo degli immobili commerciali e avvantaggia allo stesso modo sia le aziende che i loro dipendenti. Il coworking prende il costo aziendale più alto, il posto di lavoro, e lo trasforma in un servizio. Il modello dello spazio come servizio alleggerisce i bilanci e crea flessibilità nella forza lavoro. 

Quando conviene affittare un ufficio in coworking?

Gli spazi di coworking, come suggerisce il nome, sono un luogo in cui le persone vengono e lavorano insieme su progetti. Può essere utilizzato da una piccola azienda con meno dipendenti o semplicemente da un libero professionista in cerca di un posto dove sedersi e lavorare. Il coworking avvantaggia sia le aziende che i dipendenti. Per le aziende, è tutta una questione di risparmio sui costi. Dal lato dei dipendenti, si tratta di avere la libertà di lavorare nel modo migliore per ogni individuo.

Poiché la scomparsa del posto di lavoro tradizionale crea più lavoratori remoti, i vantaggi aumenteranno:

  • Consente ai dipendenti di lavorare in remoto in un ambiente professionale
  • Potrebbe rivelarsi più conveniente per le imprese, contrariamente a un contratto di locazione più ampio
  • Zero manutenzione 
  • Diversi tipi di spazio, dalle singole postazioni di lavoro a quelli di gruppo
  • Soddisfa tutti gli orari di lavoro

Freelance e startup, quando il budget per gli uffici non è prioritario 

Un gran numero di startup e freelance che emergono ogni giorno ha bisogno di spazio per lavorare e ottenere un ambiente per uffici. Che tu sia un libero professionista in cerca di uno spazio a disposizione, o un team affermato che cerca un ufficio privato, le soluzioni di coworking ti consentono di pagare solo per lo spazio di cui hai bisogno, ma con la possibilità di accedere ai servizi come la flessibilità di orario, nessuna gestione dell’ufficio (pulizie e utente) e domiciliazione.

Oltre a ciò, i servizi integrati come reception e servizi di stampa, connettività Internet e prodotti da bagno, per cucina e toilette eliminano i costi generali associati all’apertura di uno spazio ufficio tutto tuo.

Scopri gli spazi modulari del nostro coworking.

 

I vantaggi di lavorare in uno spazio di coworking

Ci sono molti vantaggi comprovati del coworking, sia all’interno di un’azienda che in uno spazio condiviso in cui molti imprenditori e aziende possono unirsi per lavorare verso i loro obiettivi indipendenti. Gli affari sono condotti in modo molto diverso oggi rispetto ai decenni passati. L’ascesa di Internet è stato un enorme cambiamento, ma il modo in cui lavoriamo e i luoghi in cui lavoriamo non hanno sempre tenuto il passo. Nonostante il cambiamento, le aziende più grandi sono ancora lente ad adattarsi: alcune non sanno nemmeno cosa siano gli spazi di coworking.

Esaminiamo alcuni dei vantaggi più sottovalutati e significativi degli spazi di coworking:

  • Aumento produttività

La produttività è notevolmente migliorata per le persone che lavorano da casa. Non hanno più la costante distrazione che un appartamento può fornire, come i bambini che piangono, riordinare la casa o solo responsabilità che devono essere completate. Gli spazi di coworking sono ottimizzati per la produttività. Sono realizzati per adattarsi a diversi stili di lavoro, con uffici già arredati e tutto ciò di cui hai bisogno.

  • Fare rete

La differenza più significativa tra un ufficio tradizionale e un ufficio condiviso è la rete e le opportunità di collaborazione che offre uno spazio di coworking. L’ambiente di lavoro è collaborativo poiché si lavora al fianco di persone e organizzazioni diverse ogni giorno; quelle persone potrebbero potenzialmente dare alla tua azienda la prossima grande idea di business.

  • Orario di lavoro flessibile

Gli spazi di coworking offrono alle persone la possibilità di arrivare e uscire dall’ufficio quando vogliono. Possono creare orari d’ufficio che si adattano meglio al loro programma e ai loro datori di lavoro. 

  • Vantaggi esclusivi

Gli spazi di coworking includono vantaggi esclusivi: dal personale addetto alle pulizie ai servizi di stampa senza costi aggiuntivi, al centralino telefonico. Questo è essenziale per le piccole imprese che vogliono continuare a crescere ed espandere la propria attività in quanto non dovranno sopportare la pressione dei contratti di locazione a lungo termine. 

  • Risparmio sui costi

Il risparmio sui costi è un enorme vantaggio poiché i soldi che inizialmente sarebbero stati utilizzati per uno spazio ufficio tradizionale possono ora essere investiti nella tua azienda.

Scopri tutte le soluzioni e il listino prezzi per i tuoi nuovo ufficio.

 

Scopri gli spazi di coworking del Business Center Hub a Parma

Affidati ai professionisti del Business Center Hub di Parma per il tuo spazio di coworking. Solo da noi troverai degli ambienti igienizzati e moderni e il nostro personale, qualificato e preparato, è pronto per accogliere tutte le tue esigenze.

Che aspetti? Entra nel mondo del coworking a Parma!

Share:

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Altre news

Ti può interessare anche...

CHIAMA ORA
SCRIVICI