Domiciliazione fiscale a Parma

Cos’è la domiciliazione fiscale, come funziona e chi può farla

Quando un’azienda viene costituita, molti aspetti della burocrazia possono diventare degli ostacoli. Quando parliamo di un’azienda, non possiamo solo immaginare grandi marchi o ditte. Per il Fisco, anche un semplice lavoratore autonomo è un’impresa.

domiciliazione fiscale parmaInfatti, è considerata una “società individuale“, riferita a un’unica persona fisica che compone la società e ne descrive l’intera struttura organica.

Se sei un libero professionista e possiedi una partita IVA, sei effettivamente un’impresa dal punto di vista finanziario. Per fare ciò, è necessario scegliere una domiciliazione fiscale e una sede legale a livello aziendale. Inoltre, devi avere un domicilio legale e un domicilio, che si riferisce alla tua persona fisica.

A livello giuridico, è con l’articolo 43 del codice civile che si definisce la domiciliazione fiscale come il luogo in cui la persona stabilisce la sede principale dei suoi affari e interessi personali e patrimoniali, ed è indipendente dall’effettiva presenza fisica della persona in quel determinato luogo.

Cerchiamo di fare chiarezza sulla domiciliazione fiscale e vediamo quali soluzioni ci possono essere. 

Cos’è il domicilio fiscale

Il domicilio fiscale è l’indirizzo del luogo dove si svolgono le attività professionali: l’ufficio. Un appartamento, un monolocale, un laboratorio, un negozio o qualsiasi altro posto all’interno di un edificio in cui vai a lavorare tutti i giorni ed è di tua proprietà, sarà considerato il tuo domicilio fiscale.

Quindi, per l’Agenzia delle Entrate non importa dove vivi, ciò che conta è dove svolgi i tuoi doveri ed effettui vendite o transazioni. Se apri una partita IVA e crei un’attività in proprio, devi considerare che non sei più una persona fisica, ma di fatto un’azienda.

Quindi devi scegliere il domicilio fiscale. In poche parole, il domicilio fiscale può essere riscontrato:

  • nel Comune di residenza anagrafica per le persone fisiche
  • nel Comune dove è stabilita la sede legale o in mancanza quella amministrativa per le società

Differenza tra domicilio fiscale e residenza fiscale

Il domicilio fiscale si riferisce alle persone fisiche e a quelle giuridiche, il che è particolarmente importante in termini di tassazione. Ad esempio, nel caso di reati tributari, la notifica di provvedimenti tributari, l’accertamento è determinante. Il domicilio fiscale di una persona giuridica (società, associazione, impresa) è fissato nel Comune in cui si trova la sede legale.

Se mancante, deve essere indicato in ordine di importanza nel comune in cui è ubicata la sede amministrativa, seguito da quello in cui è ubicata la sede secondaria o stabile organizzazione. Se nessuno di queste è presente, verrà preso in considerazione il luogo in cui vengono effettuate la maggior parte delle attività lavorative. Se il tuo domicilio o residenza in un Comune dura più di 183 giorni in un anno, o se sei iscritto al registro di quel Comune, otterrai direttamente la residenza fiscale.

Infatti, se il domicilio è il luogo che ogni persona sceglie per svolgere i propri affari e interessi personali, la residenza fiscale ha a che fare con la persistenza del soggetto in un luogo sufficientemente stabile e con l’intento di dimorarvi.

 

Come funziona il domicilio fiscale per una ditta individuale

Domiciliazione fiscale ditte individualiPresso la nostra sede di Parma in via Emilia Est è possibile ottenere i servizi di domicilio per le ditte individuali.

La ditta individuale è la forma giuridica più semplice ed economica di impresa, in quanto non vi sono requisiti particolari per la sua costituzione. Una ditta individuale è una società con un unico proprietario che è l’unico responsabile dei suoi piani aziendali. Non è richiesto alcun investimento minimo di capitale iniziale: l’imprenditore è l’unico responsabile del processo imprenditoriale e il rischio aziendale è a suo carico.

Le ditte individuali non hanno una sede legale, ma hanno un domicilio fiscale che coincide con l’indirizzo di residenza del titolare e una sede di attività che può coincidere o meno con il domicilio fiscale. Una ditta individuale non ha statuto, ma si costituisce man mano che l’attività procede, con nome e cognome del titolare inclusi nella ragione sociale.

Perché scegliere Business Center Hub a Parma come sede legale della propria ditta 

Cerchi un indirizzo di prestigio per la tua azienda? Non temere, con il Business Center Hub a Parma, la tua attività sarà facilmente individuabile e raggiungibile dal tuo staff e dai tuoi clienti.

Richiedi subito la domiciliazione di cui necessiti al recapito della nostra struttura:

  • Domiciliazione postale o recapito commerciale
  • Domiciliazione legale per società
  • Domiciliazione di ditta individuale
  • Domiciliazione professionale
  • Unità locale
  • Domiciliazione fiscale

Contattaci per avere maggiori informazioni su disponibilità e costi. Presso la nostra struttura potrai godere anche di un servizio di portineria e del parcheggio gratuito.

Share:

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Altre news

Ti può interessare anche...

sala meeting a parma

Sale corsi a Parma

Spesso chi organizza corsi di formazione ha la necessità di avere a disposizione ambienti dislocati

Logo Business Hub a Parma
BUSINESS CENTER HUB
Via Emilia Est, 216/A – Parma
info@​hubspazioperleidee.​it
Tel . +39 0521 1686511
Mob . +39 389 2599799
Privacy Policy - Cookie Policy
CHIAMA ORA
SCRIVICI